Diventa Rappresentante di Lista per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016!

Per il Referendum di Domenica 4 Dicembre 2016 (che si terrà dalle 7.00 alle 23.00) stiamo cercando rappresentanti di lista per il NO presso i 57 seggi elettorali di Faenza (ubicati in 18 edifici tra città e vicine frazioni) e per quelli dei comuni limitrofi dell’Unione della Romagna faentina (Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio).
Servono tantissimi attivisti disposti a questo “lavoro” per rafforzare la democrazia!!

Cosa fa il rappresentante di lista?
Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni (o che, in questo caso, sostiene le ragioni del NO al Referendum), vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conforme alla legge e non penalizzante per il soggetto politico rappresentato. Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti. Non c’è l’obbligo ad assistere a tutte le operazioni, ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio, ossia di spoglio delle schede e trascrizione dei risultati elettorali. Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori ed al presidente del seggio elettorale. Per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il rappresentante di lista può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio.

Requisiti per fare il rappresentante di lista:
Il requisito fondamentale per fare il rappresentante di lista è quello di essere iscritti nelle liste degli elettori del territorio interessato dalla votazione, in questo caso, essendo un Referendum, il territorio italiano. Proprio per questo motivo studenti o lavoratori fuori sede che non possono tornare nella propria sede di residenza a votare, hanno l’opportunità di farlo a Faenza o nei comuni dell’Unione della Romagna faentina se vengono designati rappresentanti di lista. Un’opportunità che vi preghiamo di diffondere a tutti i vostri conoscenti!

Nei giorni precedenti le elezioni sarà organizzata una riunione formativa con tutti i rappresentanti di lista.

Le operazioni di allestimento seggio si svolgeranno Sabato 3 dalle ore 16.00, lo scrutinio si svolgerà Domenica 4 notte, dopo le ore 23.00, finite le operazioni di voto.

Potete dare la vostra disponibilità comunicando, prima possibile, all’indirizzo mail info@movimento5stellefaenza.it i seguenti dati:

Cognome e nome
Luogo e data di nascita
Residenza
Numero Seggio e nome della scuola, segnato sulla tessera elettorale con cui si va a votare.
Segnalare se si desidera fare il rappresentante di lista in un seggio diverso da quello in cui si vota.
Indirizzo mail e numero di cellulare

Grazie a tutti.

#IoDicoNO


Una risposta a “Diventa Rappresentante di Lista per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016!”

  1. Francesco scrive:

    Buongiorno io già mi sono segnato ma sulla mia posta elettronica non mi è arrivato nulla vorrei votare fuori sede facendo il rappresentante di lista . Grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *