Nomina nuovo membro del Consiglio dell’Unione

Come noto, il Movimento 5 Stelle, tramite il proprio consigliere nell’Unione della Romagna Faentina Andrea Palli, aveva chiesto ufficialmente Lunedì 3o Novembre di far partire la procedura di decadenza del Consigliere dell’Unione e capogruppo della Lega Nord Mauro Monti, in base al regolamento del Consiglio che prevede come causa di decadenza il non essere intervenuto a tre consigli consecutivi senza giustificato motivo. Si era quindi provveduto a comunicare al consigliere Monti l’avvio del procedimento amministrativo, per poi votare la decadenza nel primo Consiglio utile.

24 ore dopo, guarda un pò, arriva una mail dal segretario dell’Unione in cui Monti, solo ed esclusivamente perchè venuto a conoscenza e messo alle strette dalla nostra richiesta di decadenza, (le date lo stanno a dimostrare) presenta le sue dimissioni da consigliere dell’Unione “per gli enormi impegni di lavoro che non mi permettono di svolgere con puntualità e continuità i lavori del Consiglio” ed evita così il dibattito e la votazione della sua decadenza in aula (togliendo una bella gatta da pelare anche alla maggioranza…).

Ciò per noi non cambia nulla. Il M5S, che in passato ha fatto cambiare anche la regola sulle presenze nel Consiglio comunale di Faenza (considerate ora tali solo se si presenzia al 75% della seduta), su questo punto, coerentemente, NON transige.
Riteniamo che chi riceve ed accetta un mandato da parte degli elettori abbia il sacrosanto dovere di fare tutto il possibile, sia in Consiglio comunale che in quello dell’Unione, per presenziare a tutte le sedute d’aula, di commissione e alle riunioni di capigruppo e, qualora impossibilitato, abbia tranquillamente la possibilità di giustificare la sua assenza (sono ammessi fax, e-mail, comunicazione del capogruppo, ma vengono accettati anche sms e telefonata in segreteria). Sono addirittura possibili assenze ingiustificate per due volte consecutive e si riazzera il conteggio con la successiva presenza. Mancare quattro volte di fila senza sentirsi in dovere di giustificarsi è inaccettabile ed anzitutto un gesto irrispettoso verso istituzioni e, soprattutto, elettori.

Anche se si tratta di un servizio non remunerato in alcun modo come quello dei Consiglieri all’interno dell’Unione. Nessun dottore ci ha ordinato di farci nominare all’interno dello stesso e di insistere addirittura per farlo, come nel caso di Monti.
Per di più, per quanto riguarda la Lega Nord faentina, come non è mai superlfuo ricordare, siamo di fronte ad un vizietto recidivo. Avevano promesso, dopo le figuracce degli anni scorsi, di cambiare marcia. Questo è il risultato…

Anche in questo Consiglio comunale faentino, Monti stava collezionando, insieme ad altri esponenti del suo partito, una serie innumerevole di assenze, vedi l’ultimo Consiglio straordinario su un tema importantissimo come quello del lavoro; accogliamo quindi con favore le sue dimissioni e auguriamo buon lavoro al consigliere Berti.

A questo punto, però, non possiamo più in nessun modo avvallare la nomina di altri consiglieri della Lega Nord in Unione.
Chi ci garantisce che il nuovo sostituto di Monti non si comporterà nella stessa maniera?
D’altronde lo stesso Monti, difendendosi sulla stampa, ha dichiarato, come esponente di spicco della Lega, che il Consiglio dell’Unione non serve a nulla.

Benissimo, allora lascino il posto ad altri che con impegno e passione cercheranno di far sentire la propria voce anche in quel consesso.
Ognuno raccoglie quello che semina.

Nessun inciucio, quello lo lasciamo storicamente ad altri…
Accogliamo favorevolmente la nomina di Tiziano Cericola in Unione e auguriamo anche a lui buon lavoro.


Una risposta a “Nomina nuovo membro del Consiglio dell’Unione”

  1. Raffaele Alboni scrive:

    Condivido pienamente, grazie per il vostro costante impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *