Stefano Collina. Senatore renziano/democristiano, esperto di piadina e…pianista

Molti non lo sanno, ma anche Faenza può annoverare un senatore eletto in parlamento nella scorsa legislatura. Si chiama Stefano Collina. Ingegnere (ed esperto di piadina romagnola, come si evince dalla sua “seguitissima” pagina Facebook), ex assessore del Comune di Faenza, eletto solo grazie al premio di maggioranza del Porcellum e al non raggiungimento in Regione della soglia del 3% da parte di SEL, si è sempre distinto per essere un renziano/democristiano con i fiocchi. Fiero sostenitore e difensore di leggi come il“Jobs act”, la “Buona scuola” e la Riforma del Senato, appare ogni tanto in città più che altro per presenziare a cerimonie, inaugurazioni e altre occasioni istituzionali.

Molto presente in aula, ha comunque un indice di produttività tra i più bassi (58,6) con zero disegni di legge, mozioni e interpellanze presentate come primo firmatario e una manciata di interrogazioni e Odg. Risulta uno dei più fedeli con il 99,9% di voti in linea al partito (dati di Openparlamento).

Da qualche giorno, però, è diventato, almeno in rete, un pochino più famoso. E con lui, ahinoi, anche la sua città di provenienza. Ripreso anche dalla stampa locale, ha già fatto incetta di visualizzazioni in rete (oltre 60.000, con quasi 4.000 condivisioni) il video virale, girato dal Senatore Ciampolillo del M5S, in cui Collina nella seduta del 21 Ottobre scorso vota ripetutamente con il metodo del pianista, al posto del suo collega e vicino di banco Giampiero Dalla Zuanna.

Se questi sono gli esempi di civiltà, onestà, correttezza e rispetto delle regole chi ci arrivano dai nostri rappresentanti eletti in Parlamento, siamo proprio messi male. Poi non lamentiamoci di quello che succede ogni giorno nel nostro paese. Il M5S ha sempre condannato e denunciato questi comportamenti e li ritiene già abbondantemente sufficienti per fare spazio a qualcun’altro più corretto e consapevole del delicato e importante ruolo che ricopre.

Ancor peggio è stata la difesa del senatore che, invece di ammettere l’errore e fare mea culpa, si è difeso dando del furbetto?!?!?! a chi l’ha ripreso e dichiarando che il senatore Dalla Zuanna non era assente ma momentaneamente nella fila sopra la sua. Il problema, caro Collina, non è dove fosse Dalla Zuanna in quel momento, ma il fatto che lei ha illegittimamente e ripetutamente votato per una persona pagata per stare al proprio banco e fare il proprio dovere.

Il M5S Faenza condanna aspramente il comportamento del Senatore Collina che in questa circostanza (e ci viene il legittimo sospetto non si tratti di un caso isolato) non ha rappresentato e rispettato quell’Italia e quella Faenza, onesta, corretta e rispettosa delle regole.

Qui il video incriminato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *