COMUNICATO STAMPA

Gruppo Consiliare

Movimento 5 Stelle Faenza

FAENZA, 29 gennaio 2026

«La scuola faentina non può e non deve diventare terreno di caccia per pratiche di delazione che richiamano i periodi più bui della nostra storia».

Con queste parole il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Faenza interviene sull’affissione, da parte di Azione Studentesca, di volantini con QR code all’esterno dell’Istituto Tecnico “Alfredo Oriani”, che rimandano a un questionario online per segnalare in forma anonima presunti casi di “propaganda di sinistra” durante le lezioni.

Leggi su: ilrestodelcarlino.it

Un’iniziativa grave, che sta generando un clima di sospetto e intimidazione all’interno della comunità scolastica, con ricadute dirette sul lavoro quotidiano degli insegnanti.

«Abbiamo raccolto il forte disagio del corpo docente – dichiara il consigliere comunale e provinciale M5S Marco Neri –. È inaccettabile che chi educa e forma le nuove generazioni si senta sotto osservazione o esposto a una sorta di schedatura ideologica per aver promosso il pensiero critico e il confronto».

La libertà di insegnamento, sancita dall’articolo 33 della Costituzione, è un pilastro irrinunciabile della nostra democrazia. Invitare studenti a “segnalare” i propri professori non è partecipazione politica, ma un attacco diretto al rapporto di fiducia tra scuola e studenti.

Il Movimento 5 Stelle esprime piena solidarietà ai docenti dell’Istituto Oriani e a tutta la comunità scolastica faentina e annuncia che porterà la questione all’attenzione delle sedi istituzionali competenti, affinché l’Amministrazione comunale si faccia garante della serenità educativa nei nostri istituti.

«Insegnare i valori della Costituzione – uguaglianza, libertà, rispetto delle persone – non significa fare propaganda. Significa educare alla cittadinanza democratica. E su questo non accetteremo intimidazioni né ambiguità».

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Faenza


Riunione Pubblica del 26/1/26

Ordine del giorno:
Programma elettorale prossime elezioni comunali.

Ciao a tutti/e,
Nella prossima riunione continuiamo con la stesura della bozza del programma elettorale.

È molto importante la massima partecipazione, perché questi temi sono centrali per il nostro progetto futuro della nostra città.

Portate idee e proposte per eventuali modifiche, così da costruire insieme un programma condiviso e forte!
Ci vediamo Lunedì 26.

https://facebook.com/events/s/riunione-pubblica/872537835612800


Grande successo per l’iniziativa "Giocattoli in Movimento"

Anche a Faenza l’iniziativa "Giocattoli in Movimento, anticipata qui, ha riscosso un grande successo.



Abbiamo raccolto giocattoli usati ma integri, libri e DVD per donarli a bambini e famiglie in difficoltà, case famiglia e reparti pediatrici. Con l’obiettivo di contrastare gli sprechi, promuovere il riuso e rendere concreta la solidarietà sociale.

Come funziona l'iniziativa:

  • Raccolta: I cittadini portano giocattoli puliti e in buone condizioni presso i gazebo M5S in diverse piazze italiane.
  • Scambio: In cambio, si può scegliere un altro giocattolo da portare a casa, diffondendo la gioia e il riuso.
  • Beneficenza: I giochi rimanenti vengono donati a realtà solidali, case famiglia, centri antiviolenza e ospedali pediatrici. 

Successo e Impatto:

  • Grande partecipazione: L'iniziativa ottiene grande successo ogni anno, con migliaia di giocattoli raccolti e migliaia di bambini raggiunti, anche grazie alla mobilitazione dei gruppi territoriali.
  • Valore sociale: Va oltre la semplice donazione, creando comunità e insegnando ai bambini il valore del dono, della sostenibilità e della condivisione.
  • Sostenibilità: Riduce i rifiuti promuovendo il riuso e dando una "seconda vita" ai giochi che altrimenti finirebbero in discarica. 

In sintesi: "Giocattoli in Movimento" è un'iniziativa che unisce sostenibilità ambientale, solidarietà sociale ed educazione civica, diventando un appuntamento fisso e amato nel periodo natalizio. 


Riunione Pubblica del 12/1/26

Ciao a tutti/e,

Vi invito alla riunione pubblica del nostro Gruppo Territoriale 

Il giorno 12 Gennaio 2026

Alle ore 20.30

presso Rione Rosso, via  Campidori, 28 Faenza

Ordine del giorno:

  • Avvio del confronto sul programma elettorale per le prossime elezioni.

  • Analisi e discussione dei punti già in bozza.

L’obiettivo è arrivare in riunione con contributi già ragionati, così da rendere il confronto più concreto e produttivo.

La partecipazione e il contributo di tutti sono fondamentali per costruire un programma realmente condiviso.

Un saluto.

Il rappresentante del Gt Faenza Urf

Luca Russo


Primo Banchetto informativo 2026

Nuovo banchetto informativo in Piazza del Popolo!

Sabato 10 gennaio dalle 8.30 alle 12.30

Vi aspettiamo!