Faenza aderisce al progetto "Carta Bianca" (marzo 2022)
Nel marzo 2022, durante una seduta del Consiglio Comunale di Faenza, è stata approvata all'unanimità una mozione presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Marco Neri, per l'adesione al progetto "Carta Bianca".
Il progetto è nato con l'obiettivo di sostenere le persone con invalidità certificata pari o superiore al 74% e i loro caregivers familiari, categorie particolarmente colpite dai disagi della pandemia da Covid-19. In quell'occasione, molti caregivers avevano rinunciato all'aiuto domiciliare esterno per proteggere i propri cari immunodepressi, caricandosi da soli di tutti i compiti di cura.
La mozione, prima sottoscritta dalla maggioranza e poi votata all'unanimità da tutto il Consiglio, prevedeva l'attivazione di una Card nominativa che garantiva ai caregivers corsie preferenziali nell'accesso a negozi, uffici postali, bancari e altri enti sul territorio comunale, riducendo i tempi di assenza dal domicilio del proprio assistito . Erano previste anche agevolazioni fiscali di vario tipo.
Il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta si impegnarono inoltre a:
- Valutare l'istituzione della Card, sfruttando le convenzioni già attive nei comuni vicini dove "Carta Bianca" era già operativa (Ravenna, Russi e Cervia)
- Attivare uno sportello informativo dedicato alle famiglie interessate
- Valutare la nomina di un garante per le persone con disabilità, con il compito di promuovere l'inclusione sociale, contrastare le discriminazioni e tutelare i diritti
- Coinvolgere strutture pubbliche e private del territorio per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro assistenti
Il M5S si confermò ancora una volta portavoce delle categorie più fragili, dimostrando che su certi temi di civiltà il Consiglio Comunale seppe superare ogni divisione politica.
M5S Faenza: dalla parte dei cittadini, sempre.
"Un referendum salva-casta che ferisce la Costituzione"
COMUNICATO STAMPA
FAENZA – Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Faenza, scende in Piazza della Libertà per dire un "NO" deciso alla riforma della giustizia targata Nordio.
Sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle ore 09:00 alle 12:00, attivisti e portavoce saranno presenti con un banchetto informativo per illustrare ai cittadini le ragioni dell'opposizione al prossimo referendum costituzionale.
L’iniziativa si inserisce nella mobilitazione nazionale "Ti dico perché NO". Al centro della protesta, la riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere e l'istituzione di un'Alta Corte disciplinare, misure che il Movimento 5 Stelle contesta duramente.
"Non è una riforma per i cittadini, ma per i potenti," spiegano dal Gruppo Territoriale URF M5S. "Vogliono una magistratura sottomessa alla politica e una giustizia a due velocità: spietata con la gente comune e indulgente con i 'colletti bianchi'. Separare le carriere significa minare l'indipendenza dei magistrati e scardinare l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge."
Parlano di noi:
Al via il 'Libro Bianco', un tour di ascolto tra i cittadini e le frazioni
Comunicato stampa
Faenza, 28 Febbraio 2026 – Il Movimento 5 Stelle di Faenza annuncia l'avvio di un ciclo di incontri sul territorio denominato 'Libro Bianco'. Non si tratta di una semplice serie di banchetti informativi, ma di un vero e proprio momento di ascolto e raccolta delle istanze della cittadinanza, volto a mappare le necessità, le criticità e le proposte dei faentini.
Vogliamo che il 'Libro bianco' diventi uno strumento vivo, scritto direttamente dai cittadini - dichiara Marco Neri, Capogruppo del Movimento 5 Stelle Faenza, Consigliere dell'Unione Romagna Faentina e Consigliere Provinciale. - In un momento in cui la distanza fra istituzioni e territorio rischia di farsi sentire, abbiamo deciso di scendere in strada, nei parchi e nelle frazioni, per ascoltare chi vive quotidianamente la nostra città. Ogni segnalazione e ogni idea raccolta sarà la base per la nostra futura azione politica in Consiglio Comunale.
Il tour toccherà punti strategici della città e delle frazioni per garantire la massima partecipazione:
- Martedì 3 marzo (ore 10-12): Parco Mita
- Mercoledì 4marzo (ore 10-12): Centro Commerciale Cappuccini (esterno)
- Giovedì 5 marzo (ore 10-12): Reda, Piazza Don Lorenzo Milani
- Sabato 7marzo (ore 8:30 – 12:30) Piazza della Libertà
- Domenica 8marzo (ore 9-12): Piazza Della Libertà
- Lunedì 9 marzo (ore 10-12): Centro Commerciale "Il Borgo" (esterno)
Si specifica che il presente calendario rappresenta l'inizio dell'iniziativa: il programma degli incontri potrebbe vedere l'aggiunta di nuove date e luoghi nelle prossime settimane, per raggiungere in modo capillare ogni zona del territorio.
L'invito è aperto a tutti i residenti: il banchetto sarà presidiato dai portavoce del Movimento pronti a raccogliere suggerimenti su temi quali la manutenzione del territorio, i servizi al cittadino e lo sviluppo della nostra comunità.
Movimento 5 Stelle Faenza
Parlano di noi:



