Sostanze odorigene: la nuova proposta di legge a tutela dei cittadini – Incontro pubblico

ilaria fontana

Quante “puzze” ammorbano l’aria delle nostre città? Impianti industriali, discariche, stabilimenti vari… A volte gli odori diventano insopportabili, ma non sempre c’è una normativa a cui appellarsi per comprendere il perché di un odore e, nei casi più gravi, far valere i diritti dei cittadini a non essere “molestati” dalle emissioni odorigene troppo forti. Spesso sul territorio sorgono gruppi spontanei di “sentinelle odorigene”, cittadini che monitorano l’aria e cercano di dare il loro contributo alla risoluzione del problema, segnalando e collaborando con gli enti preposti, in primo luogo ARPAE.
La portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle ILARIA FONTANA, membro della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) ci parlerà di tutto questo e ci illustrerà la proposta di modifica alla legge 152/2006 (il “Testo Unico ambientale”) che la vede come prima firmataria e che per la prima volta cerca di dare forma a livello nazionale a questo problema tanto indefinibile quanto, spesso, persistente e fastidioso e, a volte, anche preoccupante.
Ne parleremo a Faenza e a Marina di Ravenna, purtroppo note per le “puzze” che spesso le accompagnano.
Insieme proveremo a capire cosa poter fare….
Vi aspettiamo!

L’incontro di Faenza si svolgerà nella sala Bigari, presso la Residenza Municipale
Piazza del Popolo n. 31