Mozione – Accoglienza e promozione turistica

Partiamo dal presupposto che il turismo è da sempre una delle principali risorse del nostro territorio che va sfruttata e promossa al meglio. E’, quindi, di fondamentale importanza per tutto il tessuto economico e sociale faentino dare maggiore importanza all’accoglienza e alla promozione turistica.

E’ indubbio che una grossa percentuale dei turisti che raggiungono la città di Faenza arriva tramite automobile o via treno, transitando dal casello autostradale e dalla stazione.
Oltre ai turisti, moltissime persone che raggiungono Faenza in auto per motivi di lavoro nelle tante industrie e aziende dislocate nei pressi dell’autostrada, non hanno la percezione di cosa possa offrire la nostra bella città (il Palio e le tante altre attività, avvenimenti e manifestazioni che si svolgono durante l’anno, il Museo Internazionale delle Ceramiche, lo splendido centro storico con una delle più belle 100 piazze d’Italia, ecc…).

Il biglietto da visita che dà il benvenuto nella nostra città a chi arriva dall’autostrada non è certamente dei migliori, tra miasmi puzzolenti, fumi ed enormi industrie concentrate in pochi chilometri.
La rotonda e la zona attorno al casello autostradale si trovano in stato di degrado e incuria (presenza di erba alta, detriti, reti da cantiere, elementi divisori e dissuatori in cemento accatastati, ecc…).
In stazione, lo spazio dove si trovava l’ex edicola è un altro pessimo biglietto da visita, ormai chiuso e inutilizzato da tempo.

Sia nei pressi del casello autostradale, sia nella stazione dei treni, c’è una colpevole mancanza assoluta di richiami turistici che possano promuovere e pubblicizzare le peculiarità del nostro territorio.

Con risorse molto limitate si potrebbe, in quest’ottica, dare un significato importante al casello autostradale e alla stazione. Inoltre, va ricordato, lo spazio di promozione turistica del territorio gestito dal Comune all’interno del Centro Commerciale “Le Maioliche” (con una considerevole spesa per la collettività) si è rivelato inutile e insufficiente, tanto da essere ultimamente eliminato.

Ricordiamo che una proposta simile a questa fu presentata, tra l’approvazione generale, dal presidente di Confesercenti Faenza Valter Dal Borgo durante il recente consiglio comunale straordinario sul lavoro svolto in quest’aula.

Abbiamo presentato una mozione (qui il testo del documento), che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale di Martedì 26 Aprile, in cui abbiamo chiesto all’amministrazione di cercare un accordo con Autostrade per l’Italia S.p.a. e con la Provincia per una maggior cura della rotonda e della zona adiacente al casello autostradale di Faenza e per la sistemazione in loco di alcune pannellature pubblicitarie realizzate dal Comune, anche attraverso l’aiuto di privati e sponsor, per la promozione turistica e e la promo-commercializzazione del nostro territorio, eventualmente alimentati, nelle ore serali, con pannelli fotovoltaici.
Di cercare, inoltre, il miglior accordo possibile con Trenitalia S.p.a. per utilizzare alcuni spazi all’interno della stazione dei treni (come quelli dell’ex edicola ora chiusa, almeno fino a che non sarà affittata ad altri soggetti), per allestire una serie di pannelli pubblicitari realizzati dal Comune, anche attraverso l’aiuto di privati e sponsor, per la promozione turistica e la promo-commercializzazione del nostro territorio (anche attraverso l’utilizzo della tecnologia multimediale).
E, infine, di valutare sul cavalcavia (vera porta di accesso al centro storico cittadino) l’allestimento, almeno temporaneo durante le maggiori manifestazioni cittadine, di pannellature, addobbi, luci e decorazioni (come fioriere, bandiere, ecc…), in ottica di promozione turistica del territorio.

Stay tuned.

Aggiornamento

La mozione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. Qui maggiori dettagli.

2 risposte a “Mozione – Accoglienza e promozione turistica”

1. Andrea Palli scrive:

Ciao William. Grazie dell’interessante segnalazione/proposta. La approfondiremo. A presto!

2. william scrive:

Salve mi chiamo william,visto che si parla di publicita e promozione cittadina,vorrei porre alla vostra attenzione quella che secondo me è un’idea tanto semplice quanto utile,i distributori di piantine tipo i “mister map”.
    li ho visti spesso in ferie all’uscita di parcheggi coperti o stazioni,con 1 euro ti prendi la piantina cartacea della citta che vuoi visitare con cenni su monumenti e locali di zona… http://www.mrmap.it/ita/home.asp