Dopo la presentazione in Regione del Piano di riordino ospedaliero, arrivano i tagli. Qual è la situazione del nostro ospedale?

In Regione è stato presentato il Piano di riordino ospedaliero confermando l’intenzione di portare i posti letto da 4,3 a 3,7 per 1000 abitanti, quindi con un taglio per l’ospedale di Faenza confermato in 53 posti letto.
Non sarà possibile proporre emendamenti o modifiche allo stesso causa la vergognosa e antidemocratica decisione della giunta regionale di non discuterlo in Assemblea, ma di blindarlo.

In data 12 Ottobre 2015 il Consiglio Comunale di Faenza ha presentato collegialmente una mozione, approvata all’unanimità, volta alla completa riapertura del reparto di Pediatria e all’intenzione di esercitare una forte pressione per modificare quella Delibera regionale del 2011 che rende fuorilegge la situazione attuale.

Abbiamo presentato una interpellanza (qui il testo del documento), che sarà letta nel prossimo Consiglio comunale di Lunedì 14 Dicembre (qui l’ordine del giorno della seduta), in cui abbiamo chiesto all’Amministrazione se non ritiene che l’approvazione del Piano di riordino ospedaliero sarebbe dovuta passare da un processo democratico, approfondito e condiviso anche all’interno dell’aula assembleare regionale e non con un passaggio frettoloso in Commissione.
Inoltre, un aggiornamento sulla posizione del nostro Ospedale e in che modo verranno effettuati i tagli sui posti letto e, infine,
se si è discusso della situazione del reparto di Pediatria faentino, mantenendo gli impegni presi verso i propri cittadini.

Vi aspettiamo in Consiglio Lunedì!


Una risposta a “Dopo la presentazione in Regione del Piano di riordino ospedaliero, arrivano i tagli. Qual è la situazione del nostro ospedale?”

  1. mauro scrive:

    Oggi mi son recato alla visita di controllo nell’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale di Faenza. Questo controllo era stato prescritto nel lontano 12/9/ 2014 …oggi è il 10/5/2016 !!! E questa sarebbe la sanita’ nella provincia di Ravenna? Ho chiesto al medico reumatologo il perchè di questi tempi biblici x avere un appuntamento dall’
    ‘ ASL ? Mi ha risposto ,costernato, che in provincia ci sono solo 2,ripeto 2,soli medici che devono soddisfare tutte le richieste degli ospedali ravennati ! A Faenza l’ambulatorio di reumatologia è aperto SOLO 2 volte la settimana….ecco spiegati i TEMPI BIBLICI degli appuntamenti…e intanto il malato che deve fare? se non inveire contro la malasanità(o INSANITA’) pubblica della Provincia di Ravenna! E’ ora di aumentare il personale medico abbassando gli oneri mensili dei dirigenti dell’ASL che a detta di molti cittadini sono troppo….! mi fermo qui: Cercate di fare un ‘interpellanza per chiarire questo(e non solo) DISSERVIZIO PUBBLICO. grazie. Mauro Mamini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *