Cerchiamo Rappresentanti di Lista!

Per le prossime elezioni comunali di Domenica 31 Maggio 2015 (che si terranno dalle 7.00 alle 23.00) stiamo cercando rappresentanti di lista per il Movimento Cinque Stelle presso i 57 seggi elettorali di Faenza (ubicati in 18 edifici tra città e vicine frazioni). Servono tantissimi attivisti disposti a questo “lavoro” per rafforzare la democrazia!!

Cosa fa il rappresentante di lista?
Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conforme alla legge e non penalizzante per la propria lista di candidati. Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti. Non c’è l’obbligo ad assistere a tutte le operazioni, ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia di spoglio delle schede e trascrizione dei risultati elettorali. Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori ed al presidente del seggio elettorale e può essere sottoposto anche a sanzioni penali per reati commessi nell’esercizio delle sue funzioni. Per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il rappresentante di lista può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio.

Requisiti per fare il rappresentante di lista:
Il requisito essenziale per potere adempiere alle funzioni di rappresentante di una lista alle prossime elezioni comunali del 31 Maggio è: la qualità di elettore della circoscrizione. E’ necessario, quindi, per quanto riguarda le elezioni comunali, essere residente nel Comune di Faenza.

Nei giorni precedenti le elezioni, se necessario, sarà organizzata una riunione formativa con tutti i rappresentanti di lista.

Le operazioni di allestimento seggio si svolgeranno Sabato 30 dalle ore 16, lo scrutinio si svolgerà Domenica notte stessa, dopo le ore 23, finite le operazioni di voto.

L’eventuale ballottaggio, a cui sarà nuovamente necessario l’impegno dei rappresentanti di lista, si terrà Domenica 14 Giugno, sempre dalle 7.00 alle 23.00.

Potete dare la Vostra disponibilità comunicando entro e non oltre MARTEDI’ 19 MAGGIO 2015 all’indirizzo mail info@movimento5stellefaenza.it i seguenti dati:

Cognome e nome
Luogo e data di nascita
Residenza
Numero Seggio e nome della scuola, segnato sulla tessera elettorale con cui si va a votare. Segnalare se si desidera fare il rappresentante di lista in un seggio diverso da quello in cui si vota.
Indirizzo mail e numero di cellulare

Grazie a tutti.

#RitorniamoFaenza


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *