COMUNICATO STAMPA

Gruppo Consiliare

Movimento 5 Stelle Faenza

FAENZA, 29 gennaio 2026

«La scuola faentina non può e non deve diventare terreno di caccia per pratiche di delazione che richiamano i periodi più bui della nostra storia».

Con queste parole il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Faenza interviene sull’affissione, da parte di Azione Studentesca, di volantini con QR code all’esterno dell’Istituto Tecnico “Alfredo Oriani”, che rimandano a un questionario online per segnalare in forma anonima presunti casi di “propaganda di sinistra” durante le lezioni.

Leggi su: ilrestodelcarlino.it

Un’iniziativa grave, che sta generando un clima di sospetto e intimidazione all’interno della comunità scolastica, con ricadute dirette sul lavoro quotidiano degli insegnanti.

«Abbiamo raccolto il forte disagio del corpo docente – dichiara il consigliere comunale e provinciale M5S Marco Neri –. È inaccettabile che chi educa e forma le nuove generazioni si senta sotto osservazione o esposto a una sorta di schedatura ideologica per aver promosso il pensiero critico e il confronto».

La libertà di insegnamento, sancita dall’articolo 33 della Costituzione, è un pilastro irrinunciabile della nostra democrazia. Invitare studenti a “segnalare” i propri professori non è partecipazione politica, ma un attacco diretto al rapporto di fiducia tra scuola e studenti.

Il Movimento 5 Stelle esprime piena solidarietà ai docenti dell’Istituto Oriani e a tutta la comunità scolastica faentina e annuncia che porterà la questione all’attenzione delle sedi istituzionali competenti, affinché l’Amministrazione comunale si faccia garante della serenità educativa nei nostri istituti.

«Insegnare i valori della Costituzione – uguaglianza, libertà, rispetto delle persone – non significa fare propaganda. Significa educare alla cittadinanza democratica. E su questo non accetteremo intimidazioni né ambiguità».

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Faenza


IL CAMBIO DI PASSO IN TEMA DI CONSUMO DI SUOLO SIA IL TRAINO PER IL NUOVO INIZIO TANTO DECLAMATO!

Il M5S Faenza, fin dalla sua nascita ed ancora prima come Meetup amici di Beppe Grillo, ha sempre ritenuto la salvaguardia ambientale e la tutela del territorio uno dei suoi valori cardine e fondanti.
E' anche e soprattutto merito del Movimento se queste tematiche sono finalmente salite al centro del dibattito politico e sociale del nostro Paese.

In questi anni non si contano le prese di posizione in questo senso, fuori e dentro le aule consiliari le nostre azioni, spesso solitarie, ed i nostri programmi hanno sempre parlato chiaro.
Come la battaglia contro la cementificazione ed a favore del consumo di suolo zero, che ci ha visto tante volte in prima linea a fianco delle associazioni ambientaliste; l'ultima non più di un anno fa, contro le “manifestazioni d'interesse” per nuove urbanizzazioni sul territorio faentino (poi purtroppo approvate a maggioranza dallo scorso consiglio comunale).
Ora, come si temeva, alcune di quelle concessioni urbanistiche, come quella dell'area di Villa Ghilana, sono tornate d'attualità perchè portate avanti dai proponenti.

Ci teniamo a ribadire che il M5S rimane coerentemente, convintamente e profondamente contrario a queste urbanizzazioni; preferiremmo di gran lunga che l'orto di Villa Ghilana rimanesse così com'è, senza essere sostituito da qualche villetta di lusso...
Siamo però anche noi ben consapevoli che si tratta di errori passati e che tornare indietro su questa autorizzazione sarebbe praticamente impossibile, anche per questioni legali.
Dobbiamo, quindi, spingere il più possibile perchè l'amministrazione garantisca non solo la corresponsione degli oneri di urbanizzazione più alti possibili, ma anche che le opere da realizzare a fronte delle concessioni, le cosiddette compensazioni, non siano solo quelle indicate nelle delibere, ma le più incisive, importanti e congrue possibili, con una progettualità chiara che possa garantire davvero l'interesse pubblico.

Pretendiamo, soprattutto, che questa debba essere l'occasione per dimostrare con i fatti e con dichiarazioni indubbie il cambio di marcia che questa nuova amministrazione intende mettere in atto su questi temi, come enunciato nei programmi elettorali.
Il famoso “nuovo inizio” che ci ha convinto ad imbarcarci in questa difficile ma stimolante avventura all'interno della coalizione di maggioranza.

La nostra forza politica, come già hanno fatto le associazioni ambientaliste e Faenza Coraggiosa (siamo certi che il loro Assessore di riferimento Ortolani, direttamente interessato, si spenderà in tal senso) chiede a gran voce che questo approccio obsoleto ed antistorico debba essere relegato al passato.
L'impegno deve essere chiaro: basta concepire la residenzialità faentina in termini di consumo di nuovo territorio e di allargamento del perimetro della città, dobbiamo focalizzare tutti gli sforzi sulla riqualificazione territoriale e sulla rigenerazione urbana dell'esistente e del costruito (anche a proprietà pubblica ed anche in tema di efficientamento energetico, ancor di più ora con i benefici dell'ecobonus del 110%).

Basta valutare nuove urbanizzazioni che non servono, acceleriamo piuttosto i tempi per l'avvio del percorso partecipativo sul Piano Urbanistico Generale (PUG) e del Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), predisponiamo l’Albo degli immobili resi disponibili per la rigenerazione urbana e mappiamo gli alloggi e gli appartamenti vuoti e sfitti che nel nostro territorio non mancano di certo (circa 3800 a Faenza)!

Il cambio di passo in tema di consumo di suolo e nuove urbanizzazioni, di salvaguardia ambientale e tutela del territorio, deve essere uno dei maggiori traini di questo “nuovo inizio”!

Noi ci siamo, ci auguriamo di essere in tanti a pensarla così.

M5S Faenza


Grazie di cuore a Brunella e in bocca al lupo a Marco!

Il M5S Faenza rende noto che la nostra Portavoce Brunella Sbarzagli ha quest'oggi presentato, per motivi personali, le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale e da quello dell'Unione.
A nome di tutta la famiglia 5 Stelle faentina la ringraziamo di cuore per il grande lavoro svolto e per l'impegno dimostrato in tutti questi anni!

Diamo un caloroso benvenuto a Marco Neri, il nuovo subentrante Portavoce M5S.
In bocca al lupo e buon lavoro, Marco!
Saremo al fianco tuo e di Massimo!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


Al fianco dell'Assessore Bosi e contro le critiche strumentali

IMG_20210311_004735

Riguardo ai fatti di questi giorni, il M5S Faenza si stringe attorno al proprio Assessore Massimo Bosi e ne conferma, anzi rafforza, la piena fiducia, evidenziando il leale spirito di collaborazione con il quale, assieme a tutta l'amministrazione faentina (e al Corpo di Polizia Municipale) sta facendo tutto il possibile per affrontare la difficilissima e delicatissima situazione in cui si trova il nostro territorio, lavorando a testa bassa e senza sosta.
Rimandiamo al mittente gli attacchi strumentali che sono arrivati da fuori e (sigh!) da dentro la maggioranza, da chi fino a pochi giorni fa voleva riaprire i ristoranti anche la sera o da esponenti di un partito, quello guidato dal politico più odiato d'Italia, che ha provocato una inspiegabile crisi di Governo in piena pandemia causando ritardi nei ristori e nella campagna vaccinale.

Condividendo l'affermazione che Italia Viva e M5S sono due mondi opposti, invitiamo a nostra volta il Sig.Grillini a valutare l'uscita dalla maggioranza...

M5S Faenza


NÈ MODERATI, NÈ LIBERALI

Abbiamo voluto aspettare qualche giorno, fino alla composizione finale di questo Governo con la nomina dei sottosegretari, per commentare a freddo quanto accaduto a livello nazionale.

Il Governo Conte Due, espressione delle due maggiori forze uscite dalle urne nel 2018, stava lavorando bene e si era rivelato, grazie soprattutto alle misure messe in campo dal M5S, uno dei più social democratici e progressisti della storia repubblicana.
Si è trovato ad affrontare una pandemia mondiale e tra mille difficoltà ed anche diversi errori, ha comunque affrontato la più difficile situazione dal dopoguerra ad oggi meglio di tanti altri.
Ha trovato un ottimo collante nella figura di un Premier che si è distinto come uno dei politici più amati del dopoguerra (ne approfittiamo per ringraziare ancora il Presidente Conte per il suo lavoro).

Un Governo fatto saltare in piena emergenza per mano di Renzi alla vigilia del voto sulla Riforma della Giustizia, con una manovra subdola di potere congegnata da tempo e con l'unico obiettivo di eliminare Conte e togliere gli odiati 5 Stelle dai luoghi di rilievo (per poi spaccarli).

Da quel momento in avanti, la stragrande maggioranza del nostro gruppo ritiene completamente errata la strategia messa in campo durante la crisi dai vertici del M5S e non condivide le scelte fatte: gli incoerenti cambi di posizione; il voto su Rosseau (che come Portavoce rispettiamo ma non condividiamo) basato su un quesito, palesemente indirizzato ed influenzato, che presupponeva questioni che poi si sono rivelate false; l'appoggio al nuovo Governo guidato dal simbolo stesso dell'elite neoliberista finanziaria (già trattato come un semi dio da tutti i media...) al fianco di Renzi, Salvini e Forza Italia, che rappresenta tutto ciò contro cui siamo nati; la squadra di Governo, ministri, viceministri e sottosegretari, che si è rivelata tutto tranne che quella “dei migliori”; le epurazioni di chi aveva legittimamente espresso un motivato dissenso dopo aver dato il sangue per il Movimento.
Detto questo, ci auguriamo che i fatti ci smentiranno e che questo nuovo Governo, nell'interesse del Paese ed ancor di più in questa tragica situazione, si rivelerà il migliore possibile... noi abbiamo qualche dubbio, staremo a vedere.

Di certo il nostro disagio e la nostra amarezza sono ai massimi storici.

In questo momento di difficoltà e di confronto è però necessario e doveroso fare qualche distinguo riguardo al nostro lavoro sul territorio.
Il nostro gruppo, attivo da oltre 15 anni e sempre in prima linea, ha sposato localmente un percorso difficile ed impegnativo che ci vede collaborare all'amministrazione di questa città con la presenza nella coalizione di maggioranza ed in Giunta.
Percorso che si sta rivelando positivo, che sta ottenendo buoni risultati e che sta proseguendo nella maniera auspicata.

Fino a quando si seguirà il programma condiviso prima delle elezioni, nel rispetto dei cittadini che hanno posto in noi la propria fiducia, nulla cambierà in merito al nostro coinvolgimento e sostegno a questa amministrazione.

Come M5S o meno, questo lo vedremo.

A riveder le stelle!

P.S.
Il M5S, almeno il nostro M5S, non è nè moderato nè liberale.

Movimento 5 Stelle Faenza