Il burocrate e il Contadino

Il Mercato del Contadino, fortemente voluto anche dal nostro gruppo, è una delle poche iniziative ad alto valore aggiunto che l’amministrazione sia riuscita a partorire negli ultimi anni! Qui si coniuga la possibilità di fare un po’ di reddito diretto dei nostri meravigliosi produttori locali, con l’opportunità per i cittadini di consumare frutta e verdura a km zero e raccolta al momento. I prodotti raccolti al momento ed al giusto punto di maturazione sono più buoni, ma anche più facilmente deperibili di quelli “di gomma” che sovente si trovano in GDO ed anche per questo è assurda la decisione di non consentire lo spostamento all’ombra lungo il vialetto durante il periodo estivo, come gli anni precedenti, per presunti motivi di viabilità.
Ma di che cosa parliamo? La viabilità non è compromessa dall’eventuale chiusura dell’accesso su via Oberdan, ma dal fatto che sulla strada di accesso da via Medaglie d’Oro, che avrebbe il divieto di sosta su entrambi i lati, ci sono perennemente auto parcheggiate, su entrambi i lati!
Quindi questo bel momento settimanale viene trasformato in una vendita di frutta cotta, nel regno della deregulation, dove ognuno parcheggia dove vuole e dove, ricordiamolo perché gli stessi operatori onesti se ne lamento di continuo, ci sono anche quelli che rivendono frutta e verdura non autoprodotta, in barba al regolamento e senza che gli auspicati controlli vengano fatti.
Questa potrebbe essere anche l’occasione per valutare e ricercare una location diversa per il mercato, utilizzabile tutto l’anno, o perlomeno nel periodo estivo. Un’idea potrebbe essere destinare a questo scopo la zona, riqualificandola, di Via Medaglie d’Oro, dove si trovano i vecchi campi da bocce.
Non lasciamo che questi incapaci amministratori riescano a rovinare anche il mercato del contadino!