Altro buon risultato del M5S in Unione dei comuni. Approvata all’unanimità la mozione che chiede di modificare la aliquote Irap per le Asp

Il MoVimento 5 Stelle Faenza, rappresentato dal proprio Portavoce Palli Andrea anche all’interno del Consiglio dell’Unione dei comuni della Romagna faentina, annuncia con soddisfazione che nella seduta consiliare dell’Unione di ieri sera è stata approvata all’unanimità una nostra mozione che chiedeva di fare pressioni alle Regione Emilia-Romagna per modificare le aliquote Irap delle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), in misura pari a quella prevista per le cooperative sociali o in alternativa l’esenzione totale (qui il testo della mozione).
Un provvedimento, previsto dalla legge, che andrebbe ad annullare una disparità di trattamento e una concorrenza sleale.

La Regione Emilia-Romagna attualmente assoggetta le Asp alla massima aliquota prevista, 8,50 ai fini Irap, mentre ha ridotto l’aliquota Irap per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e per le cooperative sociali, immettendo il 3,21 per cento anziché il 3,90.

Dall’analisi dei bilanci delle Asp, presenti sul territorio regionale, emerge che un abbattimento del 50% del tributo Irap (dall’8,50% al 4,25% come praticato dalla Regione Piemonte) determinerebbe, per la maggior parte delle Asp, la chiusura in pareggio dei bilanci, mentre se la Regione determinasse un abbattimento tale da uguagliare le aliquote Irap a cui sono soggette le Asp a quello riservato al privato cooperativo, chiuderebbero addirittura in utile.

Anche nei casi un cui le aziende chiudono già in utile, come la nostra nuova Asp unificata “Asp della Romagna faentina” nata lo scorso Febbraio, con l’abbassamento dell’aliquota IRAP le stesse chiuderebbero in utile ancora maggiore, potendo investire di più sui servizi e potendo assumere il personale in proprio anzichè impiegare cooperative esterne per beneficiare di costi più bassi.

Ringraziamo maggioranza e opposizione per aver accolto favorevolmente la mozione e ci auguriamo che la Regione, anche stimolata dai tanti comuni che la stanno facendo propria, possa presto muoversi concretamente in questo senso.

Palli Andrea
Consigliere Unione dei comuni della Romagna faentina